Vinci Gardaland con Latte Verona 2024
Dettagli
Territorio
La Lessinia è un vasto Altopiano che si estende a nord della città di Verona e si caratterizza per le sue dolci cime e i suoi grandi prati. Qui si fondono boschi, pascoli e tradizioni di antiche popolazioni.
Un’ampia area di questo territorio è stato istituito Parco Naturale Regionale della Lessinia grazie al suo ricco patrimonio naturalistico e storico.
È un paesaggio che si compone di boschi di faggi e abeti e di verdi pascoli. Sono terre popolate da sempre da pastori e boscaioli, soprattutto di origine Cimbra.
La cultura cimbra, l’antica popolazione di origine tedesca, è in parte ancora presente in alcune zone della Lessinia e qui è tutt’ora parlato il loro dialetto.
Sia nella stagione fredda che nella stagione calda, la Lessinia riserva scorci e panorami suggestivi accompagnati da un vento frizzantino tipico della montagna ed è luogo ideale per rilassanti e ristoratrici camminate. Sparse nelle valli si incontrano numerose malghe, dove un tempo venivano ospitati i pastori e veniva preparato il formaggio e oggi sono edifici ristrutturati che offrono la possibilità di degustare i prodotti tipici locali.